Parco del Bellone

INAUGURATO IL PARCO DEL BELLONE RIQUALIFICATO,
UNA COLLABORAZIONE TRA
IL COMUNE DI BIELLA, L’ASSOCIAZIONE WETREE E LIONS BIELLA BUGELLA CIVITAS

 

Mercoledì 15 giugno 2022, dalle ore 18, al Parco del Bellone di Biella, si è tenuta l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione di uno dei polmoni verdi più amati dai cittadini.

 

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Biella, l’Associazione weTree e il Lions Biella Bugella Civitas che ne ha portato avanti le fasi del progetto, nel parco, situato sotto al borgo del Piazzo, sono stati effettuati lavori di pulitura, sistemazione e ripristino del sentiero principale.

 

La passeggiata, rimessa a nuovo, è stata intitolata, come proposto dal Lions Club Biella Bugella Civitas, alla memoria di Lidia Lanza (1916- 2003), assessore al Comune di Biella per 42 anni, ideatrice del welfare cittadino: dagli asili nido, all’assistenza domiciliare agli anziani, dalla creazione dei centri di incontro ai soggiorni marini per la terza età, Lidia Lanza ha dedicato tutto il suo tempo e le sue competenze ai Servizi alla Persona

 

All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco del Comune di Biella Claudio Corradino, l’Assessore ai Servizi Sociali Isabella Scaramuzzi, la Presidente del Lions Biella Bugella Civitas Nicoletta Ramella Pezza, la Presidente dell’Associazione weTree Ilaria Borletti Buitoni e i familiari di Lidia Lanza.

 

Il Lions Club Biella Bugella Civitas ha piantumato una quercia in memoria di Lidia Lanza, affiancando un pannello esplicativo del suo operato, e l’Associazione “Far Pensare Emanuele Lomonaco”, un ginkgo biloba in memoria delle vittime del covid, come già fatto in altri comuni della provincia di Biella, promuovendo la creazione di un bosco diffuso.

 

La cerimonia è stata preceduta alle ore 16, da un laboratorio per bambini a cura di Laborarte per la Fondazione Clelio Angelino che opera nel territorio biellese per favorire la ricerca in campo medico nella lotta alla leucemia, per la cura e l’assistenza dei malati emato-oncologici, con interventi anche a favore dei bambini che verranno coinvolti nel progetto Bellone con attività mirate a contatto con la natura.

 

Il Parco del Bellone è una passeggiata periurbana che si estende sotto i contrafforti del borgo storico del Piazzo, primo insediamento della città di Biella. E’ in gran parte pianeggiante con boschetti di ontani, aceri e carpini; alterna aree prative ad aree umide, costeggiando il rio Bellone.

Dedicato a

  • LIDIA LANZA
    1916 – 2003
     

    Cresciuta nell’Azione Cattolica negli anni ’30 e ’40, matura la sua vocazione per l’impegno civile e per una visione della democrazia fortemente caratterizzata dal punto di vista sociale.

     

    Esponente di punta del cattolicesimo democratico biellese, è stata Assessore ai Servizi Sociali fin dall’inizio degli anni ’50: si deve a Lidia Lanza la costruzione di un modello di welfare locale che è stato per decenni un’eccellenza della Città di Biella.

     

    Asili nido, mense e sostegno al reddito per i meno abbienti, alloggi per gli anziani in difficoltà, organizzazione di centri di incontro e soggiorni marini per la terza età, sono solo alcuni dei Servizi alla Persona che hanno accompagnato la crescita di Biella, grazie all’operato di Lidia Lanza, negli anni del suo maggior sviluppo e con cui sono stati affrontati i problemi posti dall’immigrazione interna e dalla trasformazione industriale del nostro Paese.

     

    Primo presidente dell’U.S.L. (Unità Sanitaria Locale) dopo la riforma sanitaria, Lidia Lanza è stata sicuramente la maggiore protagonista donna della storia politica e amministrativa di Biella dal dopoguerra ad oggi.