Il patto

Le Sindache e i Sindaci delle città che aderiscono al Progetto weTree sono invitati a firmare questo “Patto”, impegnandosi a realizzare almeno quattro degli otto punti riportati

  1. Promuovere lo sviluppo di nuove aree verdi pubbliche, curandone anche la manutenzione.
  2. Valorizzare in tutte le iniziative la parità di genere e la competenza femminile.
  3. Sollecitare con appelli e incentivi i privati (commercianti, cittadini,…) affinché contribuiscano con il verde all’abbellimento degli spazi di loro competenza visibili.
  4. Favorire con campagne di sensibilizzazione una mobilità sostenibile (in particolare, camminare per raggiungere la propria destinazione) con l’obiettivo di stimolare uno stile di vita più sano.
  5. Patrocinare e promuovere programmi di educazione ambientale nelle scuole favorendo collaborazioni/accordi stabili con gli atenei della propria città
  6. Sensibilizzare e promuovere tra i cittadini la raccolta differenziata, la cura e il rispetto degli spazi comuni e promuovere il riciclo e il recupero come alternativa allo spreco e al disuso.
  7. Istituire un Premio annuale “weTree” all’associazione o ai cittadini meritevoli di aver contribuito alla manutenzione e all’incremento del verde nella propria città.
  8. Favorire una maggiore consapevolezza tra i cittadini di una visione circolare che unisca ambiente e salute per il benessere della comunità e delle future generazioni.