Chi siamo, l’Associazione weTree

Chi siamo: i membri dell’Associazione weTree e il loro ruolo all’interno del progetto.

 

 

  • Maria Lodovica Gullino chi siamo wetree

    Maria Lodovica Gullino

    Maria Lodovica Gullino, Presidente e socia fondatrice.

    Si occupa di salute delle piante e di agricoltura sostenibile in ambito internazionale. È stata ordinario di Patologia vegetale e vice-rettore all’Università di Torino, dove ha fondato e diretto, per più di venti anni, il Centro di Competenza Agroinnova. Oggi è responsabile scientifico del Festival Internazionale dell’Agricoltura ColtivaTo, Presidente di weTree e co-fondatore di start-up che si occupano di innovazione nel campo agroalimentare e ambientale, oltre che giornalista pubblicista e scrittore.

  • Ilaria Borletti Buitoni chi siamo wetree

    Ilaria Borletti Buitoni

    Ilaria Borletti Buitoni, socia fondatrice.

    Unisce una solida esperienza imprenditoriale con la propensione ad occuparsi di realtà del terzo settore. Oggi è Vice-Presidente del Fai e Presidente della Società del Quartetto di Milano. È stata presidente di weTree dal 2021 al 2023.

  • wetree Ilaria Capua

    Ilaria Capua

    Ilaria Capua, socia fondatrice. Ha diretto gruppi di ricerca in Italia e all’estero nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Ha diretto il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Dal 2023 è Fellow of Global Health, John Hopkins University, SAIS Europe, Bologna.

  • Vittorio bianco chi siamo wetree

    Vittorio Bianco

    Vittorio Bianco, socio ordinario.

    Naturalista, si è occupato di ecologia urbana e degli impatti delle attività umane sull’ambiente, come consulente di enti no profit, enti locali, enti di ricerca e imprese. Attualmente è nel board dello European Network of Cultural Centres, dove si occupa delle connessioni tra cultura e ambiente.