Premio La Città per il Verde 2021

Anna Letizia Monti, Dottore agronomo,
ha vinto il Premio Speciale weTree “La Città per il Verde 2021”
per il progetto “Parco del Nure” di San Giorgio Piacentino.

 

******

 

Quando le forze si uniscono

weTree con il “Premio La Città per il Verde 2021”

WeTree e la casa editrice Il Verde Editoriale hanno unito le forze per incentivare l’incremento e la valorizzazione del verde urbano.
Un percorso intrapreso 21 anni fa dalla casa editrice milanese, con il “Premio La Città per il Verde” rivolto a premiare enti e comuni che s’impegnano così a rendere le città luoghi più belli, vivibili e sani. Nonostante sia risaputo che aiuole, alberi, prati, giardini e parchi contribuiscano a ridurre l’inquinamento e l’isola di calore e attenuino gli effetti di un clima sempre più imprevedibile, non sempre l’incremento di questi alleati preziosi è tra le priorità dei sindaci italiani.

 

Caprotti Zavaritt Gorle (BG) – Progetto vincitore premio La Città del verde 2020

 

Con il Premio, la Casa editrice porta avanti da 22 anni un lavoro continuativo e rigoroso di coinvolgimento dei comuni italiani per censire le nuove opere a verde e i programmi di manutenzione particolarmente oculati.
Gli obiettivi sono diversi:

  • intercettare tutto ciò che viene fatto dagli enti in materia di verde urbano,
  • valorizzare gli interventi e le forme di gestione più sapienti
  • comunicare le buone pratiche attraverso tutti i canali della Casa editrice.

Nella fiducia che una sorta di onda verde lambisca tutta Italia e ne renda le città più vivibili, belle e salutari.

 

Radicity Napoli – Progetto vincitore premio La Città del verde 2020

 

La rivista ACER, bimestrale tecnico distribuito ai professionisti del settore e agli enti pubblici, da 37 anni fa cultura del verde informando e formando sul ruolo del verde pubblico e privato, elemento primario di adattamento delle città e degli ambiti extra urbani ai cambiamenti climatici.
Tra i suoi cavalli di battaglia, arboricoltura ornamentale, progettazione, costruzione, manutenzione e gestione del verde, recupero ambientale, irrigazione e reti ecologiche.
Dal 2011 ACER contiene l’allegato redazionale ACER Quality (AQ), dedicato alla città sostenibile, all’economia circolare, al mondo dei rifiuti urbani, con un focus sulla valorizzazione della componente biodegradabile e compostabile.

 

Massafra (TR) – Progetto vincitore premio La Città del verde 2020

 

Il Verde Editoriale unisce, così, le conoscenze tecniche e il know how acquisito in tanti anni alla potenza mediatica di un progetto come weTree, fortemente voluto e sostenuto da tre donne quali Ilaria Borletti Buitoni, Ilaria Capua e Maria Lodovica Gullino.