Un nuovo giardino di piante mellifere presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, dedicato a Giovanna Gennarini Laterza

Mercoledì 24 maggio 2023, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del giardino di piante mellifere realizzato presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce nell’ambito del progetto nazionale “Un Bosco Insieme”, iniziativa messa in campo da Soroptimist International d’Italia in partenariato con l’Associazione weTree.

 

La piantumazione di specie ricche di nettare, utili alle api per il loro nutrimento e per la produzione di miele, nell’area che circonda le arnie all’esterno dell’Abbazia – primo Bene del Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in Puglia, affidato in concessione al FAI dalla Provincia di Lecce nel 2012 – è stata effettuata, in accordo con la Fondazione, a febbraio di quest’anno, su iniziativa dei Soroptimist International Club di Puglia e Basilicata a seguito della assegnazione di un Bando del Soroptimist International d’Italia in collaborazione con weTree che ha stanziato le risorse finanziarie necessarie per l’acquisto e la messa a dimora delle piante.

 

Il giardino è stato dedicato alla soroptimista Giovanna Gennarini Laterza, tarantina d’origine e già socia del Club di Bari, emblema di cultura e libertà, Gouverneur Soroptimist nel biennio 1993-95.

 

All’inaugurazione, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Lecce, hanno partecipato Giovanna Guercio, Presidente del Soroptimist International d’Italia, Ilaria Borletti Buitoni, Presidente di weTree e Vicepresidente del FAI, Maria Eugenia Congedo, Presidente del Soroptimist International Club Lecce (capofila della rete dei Club), Giuditta Cantoro, referente tecnica del progetto, Noemi Billeci, referente FAI Abbazia di Santa Maria di Cerrate, e Adriana Greco, Capo Delegazione FAI Lecce.

 

Vedi il comunicato stampa

Dedicato a

  • Giovanna Gennarini Laterza ha dedicato la sua vita difendendo la bellezza e la cultura come strumento magnifico di comunicazione tra la gente.

     

    È nata a Taranto e ha frequentato il Liceo Archita, poi si è laureata in Giurisprudenza e ha sposato l’avvocato Paolo Laterza con cui si è trasferita a Bari.

     

    Era una donna molto impegnata che coltivava interessi in ambito culturale sia collaborando all’interno della Casa Editrice Laterza, sia in altre iniziative.

     

    Viveva respirando cultura nella Libreria Laterza, attenta al modo di approcciarsi alla gente che accoglieva con il suo meraviglioso sorriso.

     

    Con l’associazionismo, si è impegnata a diffondere la cultura, ma non solo. Con il “Soroptimist Club” a Bari, aveva ricoperto molte cariche locali e nazionali. Sono state tante le battaglie ambientaliste e sull’educazione da lei avviate.