Mediterraneo

wetree Palermo 1
wetree Palermo 3
Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando è stato tra i primi a sottoscrivere il patto di weTree.

 

L’Orto Botanico, il cui ultimo ampliamento risale al 1906, recentemente ha acquisito una magnifica superficie a ridosso di Via Tiro a Segno e del fiume Oreto, che, grazie a weTree, verrà destinata alla realizzazione di flora del clima mediterraneo presenti su scala planetaria, come la costa occidentale degli Stati Uniti, il distretto Centrale del Cile, il fynbos sudafricano e le zone mediterranee del sud-est e sud-ovest australiano.
Il senso di questa nuova area, che dovrà comprendere un cavalcavia che unisca l’orto alla sua estensione, è quello di raccogliere nel centro del Mediterraneo ‘vero’ tutto quello che rappresenta nel pianeta, questo tipo di clima.
Qui verranno messe e dimora piante cresciute in ambienti simili eppure geograficamente molto distanti, in modo tale che gli studenti possano verificare analogie, omologie e differenze.

Dedicato a

  • Rosanna Pirajno
    Architetto e intellettuale appassionata, per tutta la vita ha rappresentato con il suo impegno il motore del cambiamento culturale della città di Palermo ed è stata protagonista di importanti battaglie urbanistiche a difesa della sua città. Scomparsa nel 2018, il suo nome è legato all’Associazione Mezzocielo, di cui è stata presidente e animatrice e a Salvare Palermo, con cui ha dato vita alle battaglie più significative sui temi dell’urbanistica cittadina. Fino all’ultimo si è battuta per il mantenimento di un buon rapporto tra natura e cultura, per il raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne e per la diffusione di una coscienza civica e ambientalista.

In collaborazione con:


Orto Botanico dell’Università di Palermo

Comitato Promotore

Aloisa Moncada di Paternò, Membro del Consiglio Scientifico del Sistema Museale Ateneo di Palermo
Patrizia Di Dio, Presidente nazionale Gruppo Terziario Donna di Confcommercio
Marcella Cannariato, Fondazione Bellisario
Silvia Le Marchant, Presidente Fondazione Butera
Teresa Mannino, Attrice
Luisa Mainardi, fondatrice Parco di Villa Tasca