Un albero per Margherita Hack

Margherita Hack
La Prof.ssa Maria Lodovica Gullino e la targa apposta accanto al Prunus cerasifera dedicato a Margherita Hack
La Prof.ssa Maria Lodovica Gullino e la targa apposta accanto al Prunus cerasifera dedicato a Margherita Hack
La Prof.ssa Maria Lodovica Gullino e la targa apposta accanto al Prunus cerasifera dedicato a Margherita Hack
La cerimonia di inaugurazione
La piantumazione

A Torino, l’Associazione weTree ha dedicato un albero a Margherita Hack

Notte Europea dei Ricercatori 2021:
(messa a dimora di un Prunus cerasifera detto anche mirabolano

Ada Lovelace Day 2021:
(apposizione della targa accanto all’albero dedicato alla Hack)

 

Nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori, per il progetto europeo Sharper, il 24 settembre 2021, a Torino, vicino al Castello del Valentino, un Prunus cerasifera, detto anche mirabolano, è stato messo a dimora e dedicato a Margherita Hack (1922-2013), grande ricercatrice nel campo dell’astrofisica, oltre che donna dai mille interessi.

 

Nell’omaggio a Margherita Hack, l’Associazione weTree è stata affiancata dalla Città di Torino, dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Torino.

 

All’iniziativa hanno preso parte la Prof.ssa Maria Lodovica Gullino (Unito, portavoce di weTree), la Prof.ssa Arianna Montorsi (Polito), Dott. ssa Alessia Dino (Unito), Dott.ssa Antonella Trombetta (Unito), Dott.ssa Elisa Tinozzi (Polito) e Dott.ssa Angela La Rotella (Polito).

 

Oltre Torino hanno aderito alla proposta dell’Associazione weTree di mettere a dimora un albero simbolico dedicato a una scienziata donna le città di Perugia, Pavia, Camerino e Catania.

 

*****

 

Il 12 ottobre 2021 si è tenuta la celebrazione mondiale dell’Ada Lovelace Day, la giornata dedicata alle donne scienziate e a tutte le studentesse desiderose di intraprendere una carriera nell’ambito delle discipline scientifico-tecnologiche sulle orme della studiosa, figlia di Lord Byron, che nel 1840 sviluppò il primo software della storia.

 

Numerose sono state le iniziative promosse in varie città d’Italia per la ricorrenza; a Torino i partner del Sistema Scienza Piemonte coordinati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo hanno promosso una serie di appuntamenti che hanno scandito questo anniversario coinvolgendo le scuole e la cittadinanza.

 

Anche weTree, in collaborazione con Città di Torino, Università di Torino e il Politecnico di Torino, ha voluto valorizzare il contributo delle donne in ambito scientifico apponendo proprio il 12 ottobre la targa in onore dell’astrofisica italiana Margherita Hack accanto all’albero a lei dedicato al Parco del Valentino, un mirabolano messo a dimora lo scorso 24 settembre in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

 

*****

Mission di weTree è creare ulteriori spazi verdi e alberi all’interno dei centri urbani e valorizzare il ruolo delle donne in un momento di ripresa del paese dopo la pandemia.
Non solo boschi ma anche riconoscimento del ruolo delle donne.

 

Nello slider a inizio pagina:

 

foto n.1:
Margherita Hack. pubblico dominio

 

foto n.2, 3, 4:
La Prof.ssa Maria Lodovica Gullino e la targa apposta accanto al Prunus cerasifera dedicato a Margherita Hack

 

foto n.5, da sinistra a destra:
Alessia Dino, Unito
Angela La Rotella, Polito
Prof.ssa Maria Lodovica Gullino, Unito, portavoce di weTree
Prof.ssa Arianna Montorsi, Polito
Elisa Tinozzi, Polito
Antonella Trombetta, Unito

 

foto n.6:
Operai che sistemano la terra dopo la piantumazione del Prunus cerasifera