Il bosco STEM

wetree Milano - Piccolo Teatro di via Rovello 3
wetree Milano - Piccolo Teatro di via Rovello 2
wetree Milano - Piccolo Teatro di via Rovello
Il Sindaco di Milano Beppe Sala è stato tra i primi a sottoscrivere il patto di weTree.

 

All’interno del Vivaio Bicocca a Milano verrà realizzata un’area di forestazione urbana funzionale, un percorso verde dedicato alle discipline scientifico-tecnologiche (STEM), ubicato in zona 9 di Milano, tra via Cozzi e via de Marchi. Il Bosco STEM non rappresenta solo una strategia per migliorare la qualità dell’aria (più ossigeno e meno inquinanti) o per apprendere nozioni tecnico scientifiche, ma sarà un’isola ecologica nel contesto urbano con due obiettivi principali: implementare la biodiversità vegetale e promuovere il benessere animale con particolare riferimento all’avifauna e agli insetti impollinatori.

Dedicato a

  • Discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

  • In una società che invecchia è sempre più chiaro che vivere in un ambiente sano è fondamentale per prevenire fenomeni infiammatori e degenerativi. È altrettanto essenziale avere impatto sulle giovani generazioni, combinando la tecnologia con la conoscenza della natura. Da sempre l’uomo ha appreso informazioni da ciò che lo circonda: da qui nasce l’idea di un percorso dedicato alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) all’interno di un bosco accessibile a studenti, docenti ma anche ai cittadini, che potranno interagire con la natura e acquisire nuova conoscenza, promuovendone il valore sociale.

In collaborazione con:


Sponsor:

Comitato Promotore

Andrée Ruth Shammah, Direttrice artistica Teatro Franco Parenti

Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università di Milano Bicocca

Roberta Cocco, Assessora Trasformazione digitale e Servizi civici Comune di Milano

Anna Maria Tarantola, Presidente della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice e dell’Associazione Per Milano, già dirigente Banca d’Italia e presidente RAI
Maurizia Iachino Leto di Priolo, Presidente di Fuori Quota