weTree e la Notte Europea dei Ricercatori 2021

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2021, Torino, Perugia, Pavia, Camerino e Catania hanno aderito alla proposta dell’Associazione weTree di mettere a dimora un albero simbolico, in ognuna delle cinque città, dedicato a una scienziata donna.

Il 24 settembre scorso, in collaborazione con le Università degli Studi delle città che hanno condiviso il progetto, si sono tenute le iniziative.

Per l’iniziativa di Torino clicca qui.

Per l’iniziativa di Perugia clicca qui.

 

Il progetto nazionale weTree è nato su iniziativa di Ilaria Borletti Buitoni (Presidente dell’Associazione weTree, vice Presidente FAI – portavoce di weTree), di Maria Lodovica Gullino (docente di patologia vegetale, direttore del Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino – portavoce di weTree) e di Ilaria Capua (scienziata, dirige il Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida – ambasciatrice di weTree).

 

Mission di weTree è creare ulteriori spazi verdi e alberi all’interno dei centri urbani e valorizzare il ruolo delle donne in un momento di ripresa del paese dopo la pandemia. Non solo boschi ma anche riconoscimento del ruolo delle donne.

 

IL PROGETTO WETREE

A Torino, dopo il “Bosco degli Altri” di Palazzo Nuovo dedicato a Lia Varesio, si è aggiunto un secondo progetto con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo “Il Bosco delle Artiste” e sono stati messi a dimora già 13 alberi, dedicati ad alcune artiste donne scelte dal pubblico attraverso un contest online.

Nel Parco del Valentino, è stato messo a dimora un faggio per completare un omaggio che la Città di Torino e l’Università di Torino fecero a Primo Levi (1919-1987), ponendo nel 2007 una lapide, all’angolo di Corso Massimo d’Azeglio, di fronte agli edifici della Facoltà di Scienze che egli frequentò per laurearsi con lode in Chimica nel 1941, un paio d’anni prima di essere internato nel lager di Buna-Monowitz (Auschwitz III).

 

A Perugia weTree ha già inaugurato il percorso “Gli alberi custodi”. Esso comprende il recupero dell’area verde davanti al Tempio di Sant’Angelo con l’avvenuta piantumazione di 5 cipressi d’alto fusto donati dall’Associazione weTree e la loro manutenzione per 5 anni. Questo regalo alla città è stato dedicato a Vincenza Losito Baldasserini, una donna che ha dimostrato uno straordinario impegno civile per la sua comunità.

 

weTree ha inoltre già avviato progetti di riforestazione urbana anche a Bari, Milano e Palermo.