UN TIGLIO PER LAURA SALVETTI FIRPO

In occasione della Giornata Internazionale dell’Albero, la messa a dimora in parziale restituzione dell’impatto ambientale originato dall’edizione 2025 del Festival Teatro & Letteratura 2025.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Albero l’Associazione weTree e Tangram Teatro intitoleranno un tiglio (tilia) a Laura Salvetti Firpo, storica delle dottrine politiche, fondatrice della Fondazione Firpo e ideatrice dei Processi a Teatro.

 

La cerimonia si terrà venerdì 21 novembre ore 12.00 presso il Giardino Firpo di Corso Dante 31 a Torino alla presenza dell’Assessore al Verde Pubblico della Città di Torino Francesco Tresso.

 

La messa a dimora rappresenta una parziale restituzione dell’impatto ambientale originato dall’edizione 2025 del Festival Teatro & Letteratura 2025.

 

Intitolare un albero a Laura Salvetti Firpo, scomparsa nel 2025, ha il significato di mantenere viva la memoria di un personaggio centrale della cultura torinese.

 

Laura Salvetti, formatasi a Roma, intrecciò presto la sua strada con quella di Luigi Firpo, storico delle dottrine politiche. Dal loro incontro nacque un sodalizio intellettuale, che li portò a rinnovare l’interesse per autori visionari come Tommaso Campanella. Dopo la morte del marito, Laura ne proseguì il lavoro con determinazione, fondando a Torino la Fondazione che porta il suo nome e trasformandola in un centro di ricerca e una biblioteca arricchita da oltre 40.000 volumi da lei donati. Il suo impegno nel mondo del teatro la portò a far parte, 2002 al del Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile di Torino, oltre a ideare e dirigere Processi a teatro al Teatro Carignano, un ciclo di incontri che vide la partecipazione di magistrati, giornalisti, studiosi e attori, importanti momenti di confronto civile e riflessione collettiva su etica pubblica, responsabilità politica, verità storica. Con questa stessa passione aveva animato un’altra delle sue creature, l’Associazione Il Libro Ritrovato, dedicata alla riscoperta di opere scomparse dai cataloghi.