Martedì 17 dicembre ai Giardini La Marmora l’Unione Industriali Torino, l’Associazione WeTree e la Città di Torino hanno intitolato una Zelkova carpinifolia, anche noto come Olmo del Caucaso, alle donne imprenditrici torinesi, con la partecipazione di Marco Gay, Presidente Unione Industriali Torino, Francesco Tresso, Assessore alla Cura della Città, Verde Pubblico e Parchi della Città di Torino e Maria Lodovica Gullino, Presidente dell’Associazione weTree.
Nel 2024, anno in cui Torino è stata Capitale della cultura d’impresa, dedicare un albero non a una sola donna ma a tutte le donne imprenditrici della città è un modo per sottolineare la presenza di tante figure femminili in ambiti spesso associati alla leadership maschile. L’albero scelto è un Olmo del Caucaso, originario delle coste del Mar Caspio, in Asia, e appartenente alla famiglia delle Ulmacee; è una pianta decidua, caratterizzata da una crescita lenta, ed è conosciuta come una delle più belle per colorazione delle foglie nella stagione autunnale.
“I Giardini Lamarmora hanno sofferto gli effetti degli eventi estremi che si sono abbattuti sulla città. Sono felice che la nostra associazione, grazie al sostegno di Unione Industriali Torino, possa contribuire a restituire il verde alla città,” sottolinea Maria Lodovica Gullino.
“Questo gesto simbolico, l’intitolazione di un albero alle donne imprenditrici torinesi, non solo celebra il ruolo fondamentale che queste donne hanno nella nostra comunità, ma rappresenta anche un impegno concreto verso un futuro più sostenibile. Siamo grati all’Unione Industriale e al progetto weTree, che nel rendere omaggio alle figure femminili di rilievo della nostra città contribuisce anche ad arricchiere il patrimonio di verde urbano e a tutelare l’ambiente“, ha aggiunto l’assessore al Verde pubblico della Città di Torino, Francesco Tresso.