Un albero per Ilaria Alpi, a 30 anni dalla sua scomparsa

 

Un gesto simbolico per una donna simbolo: weTree dedica un progetto alla giornalista Rai assassinata nel 1994 a Mogadiscio, un albero per ricordare Ilaria Alpi e il suo coraggio nella ricerca instancabile della verità.

 

Quella di Ilaria Alpi è una storia senza verità. Fu un’esecuzione: questa è una delle poche certezze sulla morte della giornalista del Tg3 assassinata insieme all’operatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, in Somalia, dove stava investigando un possibile traffico di armi e rifiuti tossici che sembrava coinvolgere, tra altre realtà, i servizi segreti e alte istituzioni italiane. 

 

A trent’anni dal suo omicidio nessuno sa cosa avesse scoperto, tanto pericoloso da portarla alla morte, così come non è dato sapere il nome di chi quella morte l’ha voluta e ordinata. Movente, esecutori, mandanti, tutto il contorno di questo omicidio sta sbiadendo, ma la figura di Ilaria è più nitida che mai: in tutta Italia esistono vie e scuole, associazioni e istituti che portano con orgoglio il nome di questa giovane donna, a dimostrazione del potere simbolico del suo nome, sinonimo di coraggio nel perseguire la verità. Perché ci vuole coraggio per cercare la verità, per affrontarla e, purtroppo, per pagare le conseguenze dell’averla scoperta. 

 

Nata per sensibilizzare con gesti simbolici il valore delle piante e l’importanza del ruolo sociale delle donne, weTree propone un progetto per ricordare Ilaria Alpi a trent’anni dalla sua scomparsa, un piccolo gesto concreto, com’è nella natura dell’associazione: la messa a dimora di un albero per Ilaria, che prolunghi il suo ricordo e quindi anche la sua vita, interrotta troppo presto da un proiettile senza nome.

 

La scelta degli alberi sarà condivisa tra weTree e le amministrazioni locali, privilegiando l’armonia con il contesto in cui la pianta sarà inserita, come gli spazi verdi delle scuole – l’Istituto comprensivo Ilaria Alpi di Torino o la Scuola dell’infanzia e primaria Ilaria Alpi di Roma – dove si suggerisce di adottare un albero da frutto, che potrà fornire spunti di approfondimenti didattici per gli alunni. 

 

Con un costo simbolico di 1.000 euro, weTree garantisce la messa dimora della pianta e la sua manutenzione per i successivi tre anni, un piccolo gesto per una grande donna, il cui esempio continuerà a ispirare le nuove generazioni. Per maggiori informazioni clicca qui