In occasione della Giornata Internazionale dell’Albero L’Associazione weTree e Tangram Teatro donano alla Città di Torino un Acero rosso dedicato a MICHELA MURGIA

21 novembre 2023, ore 12.00

Parco Rignon – Biblioteca Villa Amoretti

C.so Orbassano 200 – Torino

 

con la partecipazione di
Francesco Tresso, Assessore al Verde Pubblico della Città di Torino
e di Bruno Maria Ferraro, Tangram Teatro Torino
durante la cerimonia saranno letti brani selezionati dalla queer family della scrittrice

 

Un albero
dedicato a Michela Murgia in un piccolo parco cittadino “abitato” da una biblioteca di quartiere.
Un albero
che weTree e Tangram Teatro donano alla Città a titolo di restituzione dell’impatto ambientale del Festival Teatro & Letteratura 2023.
Un albero
che testimonia la volontà di rispettare il pianeta che ci ospita e allo stesso tempo vuole ricordare una scrittrice che ha speso gran parte della sua vita invocando il rispetto per le persone, per la libertà di scelta, per le differenze.

 

Ma andiamo con ordine.

 

Festival Teatro & Letteratura, che quest’anno si è svolto tra Fenestrelle e il Forte di Exilles, ha stretto un accordo di collaborazione con weTree, progetto nato da un incontro tra iniziative femminili di responsabilità verso la sostenibilità e le pari opportunità. La finalità consisteva nella valutazione dell’impatto negativo che una manifestazione come il Festival genera sull’ambiente (trasporti, consumi di energia, utilizzo materiali, viaggi artisti e tecnici ecc.).

 

Di conseguenza la volontà di restituire il consumo di CO₂ donando alla Città di Torino un albero.
Ci piace l’idea – dichiarano Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro responsabili di Tangram Teatro – che il Festival si faccia portatore di una richiesta di cura, ttenzione e rispetto dell’ambiente donando alla Città quello che più di prezioso la montagna possiede: alberi. Un gesto certamente simbolico, ma carico di significato

 

Arriva da WeTree il suggerimento di intitolare quest’albero a una donna che ha lasciato un segno profondo in tema, come si diceva, di attenzione e rispetto.
Noi donne di weTree – ha dichiarato la prof.ssa Maria Lodovica Gullino – siamo liete di dedicare un albero a una donna che, pur nella sua troppo breve vita, ha lasciato un segno profondo e ci ha insegnato, tra le altre cose, a mai stare zitte!

 

Il pensiero è andato immediatamente alla scrittrice Michela Murgia recentemente scomparsa, chiedendo alla sua queer family quale albero a lei sarebbe piaciuto. Ecco il perché di questo Acero rosso (Acer rubrum) che la rappresenta e rappresenta la volontà di tutti noi di vivere in un mondo dove i diritti, la cultura, il rispetto abbiamo radici profonde.

 

Con l’assessore al Verde Pubblico della Città di Torino, Francesco Tresso abbiamo individuato il luogo dove mettere a dimora nella giornata internazionale dedicata agli alberi il “nostro” acero rosso.
Parco Rignon è un piccolo parco cittadino nel quartiere Santa Rita di Torino dominato da Villa Amoretti, una delle architetture nobiliari più belle della città, costruita probabilmente intorno al 1760, che ospita da alcuni anni una importante biblioteca ristrutturata nel 2007 con canoni moderni e originali.

 

Infine con il supporto di Coltivato Festival e con il patrocinio dell’Università di Torino siamo orgogliosi di aver fatto convergere molte “buone pratiche” in questo piccolo grande evento simbolico.

 

Perché le ricorrenze, come i simboli, non sono retorica, ma occasioni da cogliere per rafforzare in tutti noi il senso di comunità.

L’appuntamento per la messa a dimora dell’Acero rosso è per martedì 21 novembre 2023 alle ore 12,00 nel Parco Rignon – Villa Amoretti in Corso Orbassano 200 a Torino.

 

Per informazioni
Tangram Teatro
011.338698 331.7819054
www.tangramteatro.it

Scarica il PDF del comunicato stampa