Lise Meitner: un melo da fiore per ricordare la fisica nucleare

melo da fiore lise meitner

Lunedì 6 maggio alle 11.00 l’Associazione weTree metterà a dimora un melo da fiore (Malus floribunda “Coccinella”) dedicato a Lise Meitner nell’Istituto Comprensivo Martin Luther King di Grugliasco, in viale B. Radich 3. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di weTree per portare avanti progetti educativi nelle scuole e mettere a dimora alberi negli spazi verdi degli istituti scolastici.

 

Il melo da fiore sarà dedicato a Lise Meitner, fisica nucleare austriaca, naturalizzata inglese, nota soprattutto per le sue ricerche sulla radioattività e sulla fissione nucleare, la cui opera fu decisiva per la scoperta dell’elemento chimico protoattinio. Pur essendo una delle scienziate più famose del suo tempo, è anche una nota vittima dell’effetto Matilda: quel fenomeno che porta ad attribuire a un uomo una parte o tutto il merito del lavoro svolto da una collega donna, soprattutto in ambito scientifico. Infatti, nonostante il suo ruolo cruciale nella scoperta della fissione nucleare, il premio Nobel per la chimica nel 1944 fu attribuito esclusivamente a Otto Hahn.

 

La messa a dimora dell’albero è resa possibile grazie alla donazione di Salvatore Coluccia, professore emerito di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Torino; grazie al suo contributo, il melo da fiore dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King andrà a ricordare la figura di Lise Meitner, figura fondamentale nella storia della fisica.