Le Sindache e i Sindaci delle città che aderiscono al Progetto weTree sono invitati a firmare questo “Patto”, impegnandosi a realizzare almeno quattro degli otto punti riportati
Il patto
- Promuovere lo sviluppo di nuove aree verdi pubbliche, curandone anche la manutenzione.
- Valorizzare in tutte le iniziative la parità di genere e la competenza femminile.
- Sollecitare con appelli e incentivi i privati (commercianti, cittadini…) affinché contribuiscano con il verde all’abbellimento degli spazi di loro competenza visibili.
- Favorire con campagne di sensibilizzazione una mobilità sostenibile (in particolare, camminare per raggiungere la propria destinazione) con l’obiettivo di stimolare uno stile di vita più sano.
- Patrocinare e promuovere programmi di educazione ambientale nelle scuole favorendo collaborazioni/accordi stabili con gli atenei della propria città
- Sensibilizzare e promuovere tra i cittadini la raccolta differenziata, la cura e il rispetto degli spazi comuni e incentivare il riciclo e il recupero come alternativa allo spreco e al disuso.
- Istituire un Premio annuale “weTree” all’associazione o ai cittadini meritevoli di aver contribuito alla manutenzione e all’incremento del verde nella propria città.
- Favorire una maggiore consapevolezza tra i cittadini di una visione circolare che unisca ambiente e salute per il benessere della comunità e delle future generazioni.