UNA PARTNERSHIP PRESTIGIOSA
Alla fine del 2021, l’Università e il Politecnico di Torino hanno siglato un Protocollo di intesa, approvato dai rispettivi Senati, con l’Associazione weTree per instaurare un rapporto di collaborazione, finalizzato alla realizzazione di attività di interesse culturale e public engagement, volte ad aumentare la sensibilità ambientale e a riconoscere le pari opportunità accompagnando eventi svolti dai due Atenei, insieme o singolarmente.
In una prima fase le attività riguarderanno la messa a dimora, in occasione di eventi comuni o individuali, di piante dedicate a una donna che si sia distinta per l’impegno nella società, nella cultura e nella scienza. La scelta delle piante, effettuata anche in base al loro significato simbolico oltre che ecologico, e delle figure femminili a cui vengono intitolate, viene effettuata di comune accordo tra gli Enti.
Contribuendo a questa iniziativa si entra quindi a far parte di una prestigiosa alleanza di competenze.
EVENTI DI ELEVATO SIGNIFICATO CULTURALE
La messa a dimora delle piante avverrà in occasione di eventi che vedono impegnati gli Atenei e che sono capaci di mobilitare e attrarre l’attenzione del pubblico; in questo modo si punta ad abbinare lo sforzo comunicativo e divulgativo dei singoli eventi alla promozione trasversale della cura dell’ambiente e del ruolo delle donne nella società. Tra gli eventi che saranno oggetto dell’iniziativa si possono citare la Notte dei ricercatori, la Biennale della Democrazia, la Biennale delle Tecnologie, Torino Spiritualità ed altri importanti appuntamenti a livello locale e nazionale. Per la piantumazione verranno individuati siti idonei nella disponibilità di Politecnico, Università o della Città di Torino, opportunamente e concordemente scelti.
COME CONTRIBUIRE
Per la realizzazione dell’iniziativa, l’Associazione weTree ricerca attivamente soggetti pubblici e privati selezionati, interessati a contribuire finanziariamente: il supporto economico è finalizzato alla copertura dei costi relativi all’acquisto, alla messa a dimora e alla manutenzione per i primi tre anni delle piante scelte per i diversi Eventi. I partner dell’iniziativa otterranno visibilità attraverso il riconoscimento sulla targa che verrà posizionata in prossimità delle piante, sul sito di weTree e nei comunicati stampa che accompagneranno gli Eventi.
Il contributo richiesto a copertura dei costi citati è pari a 500 € per pianta.