L’Università di Sassari conferisce un prestigioso riconoscimento a Ilaria Capua, virologa di fama internazionale e tra le fondatrici del progetto WeTree: un Dottorato Honoris Causa in Scienze Veterinarie.
La cerimonia di conferimento si terrà giovedì 4 dicembre, alle ore 11.00 nell’Aula Magna dell’Università di Sassari alla presenza delle autorità accademiche e della comunità universitaria.

Prima della cerimonia, alle 9.30, nell’Orto Botanico dell’Università l’Associazione WeTree dedicherà un ulivo in memoria di Rina Mazzette, docente di Ispezione degli alimenti di origine animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, prematuramente scomparsa. L’iniziativa si inserisce nel percorso di WeTree, che promuove in molte città italiane la messa a dimora di nuovi alberi come gesto di cura, memoria e rigenerazione urbana.
Laureata in veterinaria e specializzata in virologia e igiene pubblica, Ilaria Capua si è concentrata sulle infezioni virali degli animali che possono essere trasmesse all’uomo e che aumentano il rischio di povertà e insicurezza alimentare. È direttrice emerita del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Da questa esperienza è nato il concetto di Salute Circolare, che considera la salute come un sistema unico e interconnesso, comprendente non solo la salute dell’uomo, ma anche quella delle piante, degli animali e dell’ambiente.