Al Parco Pietro Mennea di Torino: piantumazione weTree di 3 alberi da frutto appartenenti a varietà antiche

grazie al contributo economico del Club Inner Wheel Torino Europea
dedicati a Ondina Valla

Venerdì 20 maggio 2022, anniversario della nascita di Trebisonda Valla, detta Ondina, è stata posizionata una targa commemorativa al Parco Pietro Mennea di Torino.

Grazie al contributo economico del Service del Club Inner Wheel Torino Europea, l’Associazione weTree ha effettuato la piantumazione di tre alberi da frutto, due meli e un pero, appartenenti a varietà antiche, dedicati a Ondina Valla, ostacolista e velocista, prima donna italiana a conquistare una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Berlino nel 1936.

L’area in cui si trova la piantumazione weTree, è un luogo oggetto di una proposta di Patto di Collaborazione per la cogestione dello spazio pubblico tra la Città di Torino e le associazioni Volo 2006 (l’Associazione dei volontari delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006), AIAPP Piemonte e Valle d’Aosta (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) e Educadora ONLUS.

Le associazioni saranno coinvolte a curare, nel tempo, i tre giovani alberi.

La scelta di varietà antiche di meli e peri ha lo scopo di salvaguardare l’importante patrimonio di biodiversità costituito dalle tante varietà tradizionali di alberi da frutto, oggi in gran parte sostituite dalle varietà internazionali più diffuse sul mercato.

ll Parco Pietro Mennea è stato recentemente realizzato dalla Città di Torino su un’area ex-industriale: è uno spazio recuperato all’uso pubblico e al verde urbano, con nuove alberate, attrezzature per l’attività sportiva e un’area a orto/frutteto a uso collettivo.